Cos’è la Nazione Essena

La Nazione Essena è un’iniziativa comunitaria, il cui obiettivo è lo sviluppo di una nuova cultura e di un nuovo modo di essere al mondo. Discendenti di una Tradizione sacra ed antica, gli Esseni contemporanei hanno come missione quella di coniugare la loro coscienza e le loro forze con la Celebrazione della Ronda degli Arcangeli. La Ronda degli Arcangeli è uno spazio sacro, sorto come il Sole all’alba, grazie al ‘’saper fare’’ degli Esseni. Essa è garante, al giorno d’oggi, dell’Alleanza e del contatto con i Mondi Superiori, con gli umani e con gli Spiriti della Natura. Da secoli, gli Esseni lavorano per promuovere e rinforzare una relazione armoniosa tra l’uomo, la Natura ed un’Intelligenza Superiore. In questo spazio della Ronda degli Arcangeli, un gran numero di manifestazioni culturali, sociali, economiche ed ecologiche vivono e si sviluppano. Gli Esseni sono una Nazione vera e propria che opera aldilà delle Nazioni, delle religioni, dei partiti e delle confessioni, incentrandosi su un aspetto artistico, umanitario, culturale al fine di modellare un’opera di beneficienza universale e senza frontiere. Chiamano a raccolta tutte le donne e tutti gli uomini di buona volontà, ovvero tutti coloro che aspirano a promuovere una giusta e nobile causa per la vittoria di un mondo e di una coscienza superiori. Condividere tale percorso non implica perdere la propria identità, bensì guadagnare una coscienza allargata partecipando ad un’opera comune, compiuta per il bene di tutti gli esseri e, soprattutto, per la gloria del Dio dell’Amore e della Verità. Gli uomini non sono a conoscenza di tutto questo perché nel corso dei secoli questa cultura è stata relegata al silenzio. Ecco perché gli Esseni si sono riuniti in una Nazione: per far udire la loro voce, non per imporla, ma per proporla, per farla conoscere. La Nazione Essena è giuridicamente rappresentata dalla ‘’Fondation Essenia’’, una ONG (Organizzazione Non Governativa) internazionale. Grazie a questa Fondazione, gli Esseni conducono le loro azioni in piena indipendenza grazie al sostegno di fondi privati.

IL SIGNIFICATO DEL SIMBOLO DELLA NAZIONE ESSENA

L’emblema della Nazione Essena è una bandiera di 4 colori (rosso, verde, giallo, blu) che rappresentano i 4 elementi fondamentali dell’Universo: il fuoco, l’aria, l’acqua, la terra, e le leggi universali che ne derivano e che reggono la vita dell’uomo e della natura sulla Terra (4 stagioni, 4 direzioni, etc.). Al centro della bandiera vi è la Menorah con 7 braccia che rappresenta il simbolo dell’Alleanza tra i 7 regni della Terra: minerali, vegetali, animali, umani; e del cielo: Angeli, Arcangeli, Dei. Il regno umano si trova al centro della Menorah e della bandiera, identificandosi come un intermediario risvegliato che onora i Mondi Superiori del Padre e si prende cura dei regni inferiori della Madre.

DEFINIZIONE DELLA ‘’NAZIONE ESSENA

’’ La parola ‘Nazione” (dal latino «natio -onis» , in italiano «nascita») viene utilizzata nel suo senso originale per designare un popolo, una famiglia, un gruppo umano della stessa origine, senza nessuna appartenenza territoriale né connotazione politica. La Nazione Essena è un popolo in tutti i popoli, un popolo di anime, costituito da esseri umani che condividono la stessa tradizione e gli stessi valori universali di saggezza, di rispetto e di fraternità.
Lo scopo della Nazione Essena Lo scopo della Nazione Essena è di perpetuare la Tradizione degli Esseni e gli insegnamenti che sono stati trasmessi attraverso i secoli da Enoch in poi, per promuovere la saggezza sulla Terra e la dignità di tutti gli esseri viventi. Questi insegnamenti sono profondamente legati ai misteri dell’universo, della natura e dell’uomo stesso. Il motto é:
“ La verità vi renderà liberi ”.
Lo statuto Corporazione religiosa riconosciuta dal governo del Québec e da quello del Canada come un’opera di beneficienza, che viene anche chiamata ‘Fondation Essenia’. Numero di membri All’incirca più di mille in tutto il mondo. (in crescendo)

ORIGINE DELLA TRADIZIONE

Il Padre fondatore della Tradizione Essena è Enoch, settimo discendente della stirpe di Adamo, conosciuto nelle varie tradizioni religiose attraverso svariati nomi , rappresenta il primo uomo che si è raddrizzato dopo la caduta originale dell’umanità. Il suo nome ‘Enoch’ (dall’ebraico: ‘iniziato’) si ritrova in altre tradizioni, come nella croce ‘Ankh’ degli Egizi, designa la conoscenza e la padronanza della vita e della morte.
“Enoch fu il primo uomo tra gli uomini che sono nati sulla Terra ad imparare la scrittura, la conoscenza e la saggezza e ad aver scritto in un libro i segni del cielo a seconda dell’ordine dei loro mesi, affinché gli uomini potessero conoscere le stagioni degli anni secondo l’ordine di separazione dei loro mesi…” , citazione tratta dal “Libro dei Giubilei”.
Con Enoch sono apparse le prime scuole dei Misteri in Egitto e ,più tardi, anche in Grecia, per condurre l’uomo verso la liberazione della sua anima e la conoscenza universale. Così è nata la Tradizione Essena che si è sempre adatta attraverso le varie epoche e culture, al fine di perpetuare il suo messaggio e il suo insegnamento. Oggi ha assunto una nuova forma: quella della Nazione Essena.

Origine storica
L’apparizione della parola “Esseno” nella storia risale agli scritti di Filone di Alessandria (30 a.C – 45 d.C), di Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) e di Flavio Giuseppe (38-95 d.C.). Recentemente, tra il 1947 ed il 1956, la scoperta dei manoscritti del Mar Morto sul sito di Qumran ha dato prova dell’esistenza di una comunità essena fino ad allora rimasta discreta, se non segreta, allo scopo di preservare la purezza della loro tradizione e delle loro pratiche religiose ed iniziatiche. Inoltre, durante gli anni ’20 circa, il filosofo ed erudito ungherese Edmond Bordeaux Szekelly ebbe accesso ad archivi segreti del Vaticano, in cui vi erano vari documenti apocrifi in aramaico, così come alcuni rotoli del Mar Morto. Una volta tradotti, essi testimoniarono l’appartenenza di Gesù e dei suoi discepoli alla “cerchia degli esseni’’. Oggi, la Nazione Essena considera come un dovere completare questo Vangelo Esseno e di trasmetterlo per le generazioni future.

Struttura attuale
La Nazione Essena si fonda sull’esistenza della ‘’Fondation Essenia’’ in Canada e riconosciuta come opera di beneficienza dai governi del Québec e del Canada. La Fondation Essenia è proprietaria del Villaggio Esseno di Cookshire in Québec (Canada): una tenuta di 245 acri (o 100 ettari) interamente rivolto a preservare la Tradizione Essena. Delle Logge Essene in Canada, negli Stati Uniti, in Haiti, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Grecia, Italia, Gabon, Nuova Caledonia, contribuiscono a far conoscere la Tradizione Essena attraverso il mondo.

Gli Insegnamenti
Fondata su una tradizione millenaria ed una trasmissione iniziatica del sapere esoterico, la Nazione Essena dà molta importanza all’educazione che promuove l’intelligenza, il discernimento ed il risveglio della coscienza. La Nazione Essena, nel corso di questi ultimi anni, ha proposto varie forme di insegnamenti e di metodi per i suoi studenti in ricerca di saggezza e di sviluppo interiore: il metodo della Ronda degli Arcangeli, fondato sui 4 grandi cicli dell’anno e sui 4 elementi universali. Questo percorso è il metodo principale per scoprire la cultura essena. Questo metodo può essere completato nel quotidiano da corsi mensili per corrispondenza (disponibili in francese per ora) da praticare a domicilio o nell’ambito delle Logge essene. E infine, delle formazioni approfondite sono proposte ai membri che hanno il desiderio di proseguire il percorso.

I rappresentanti della Tradizione essena attraverso la storia
Enoch, Noè, Rama, l’Egitto dei Faraoni Figli del Sole, Krishna, Fo Hi, Zoroastro, Hermes Thot, Abramo, Akhenaton, Mosè, Orfeo, Elia, Numa Pompilio, Pitagora, Buddha, Lao Tse, Platone, Gesù, San Giovanni, Maria e Maria Maddalena, Mani, Maometto, Padmasambhava, i Bogomili, i Catari, i Templari, i Rosa+Croce, Rudolf Steiner, Peter Deunov, Omraam Mikhaël Aïvanhov.
Tutti questi uomini e donne fin dall’origine dell’umanità, attraverso nomi, culture, epoche e linguaggi differenti, hanno compiuto la stessa missione : preservare la Saggezza divina sulla Terra.

Olivier Manitara
Olivier Manitara è il rappresentante attuale ed il portavoce della Nazione Essena. Da più di venti anni, porta avanti la missione dei suoi predecessori , trasmettendo gli insegnamenti della Tradizione di Luce con oltre 200 libri e dispense, conferenze, seminari e sessioni di formazioni organizzate dalla Nazione Essena. Ha composto circa una centinaia di canti e di danze ed ha creato più di centinaia di mandala ed altri disegni meditativi nella tradizione artistica più pura e sacra degli Esseni. Olivier Manitara ama sottolineare che non è che un Esseno tra i tanti Esseni.

I DIRITTI DELL’UOMO

“Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare di religione o di credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, e sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell’insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell’osservanza dei riti.”
Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo (articolo 18)
“Nessuno deve essere molestato per le sue opinioni, anche religiose, purché la manifestazione di esse non turbi l’ordine pubblico stabilito dalla legge.
Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo e del cittadino (articolo 10)

LA CARTA ESSENA

Rispettosa delle leggi, dei diritti fondamentali di ogni individuo e della preservazione dei valori umani e indispensabili alla vita sulla Terra quali il rispetto, la fratellanza, la saggezza, la Nazione Essena condanna senza riserve e senza ambiguità le pratiche contrarie alla dignità umana, all’integrità delle persone e alla proprietà dei beni e riafferma in questa Carta i principi etici che sono sempre stati i suoi:


1- È stata legalmente dichiarata e costituita in quanto corporazione religiosa riconosciuta dai governi quebecchese e canadese come opera di beneficienza ed accetta di rendere conto delle sue attività alle autorità pubbliche

2- Esercita la sua attività nell’ambito del pensiero che le è proprio con serenità ed armonia e rifiuta ogni manifestazione responsabile di possibili pregiudizi all’ordine pubblico e all’autorità dello Stato.

3- Non impone mai un dogma ai suoi membri o un’ unico modo di pensare. Rispetta la pluralità delle credenze religiosi e filosofiche, riconoscendo l’arricchimento che costituisce la diversità.

4- Rifiuta ogni attività o discussioni di ordine politico, rispettando la libertà di opinione ad ognuno dei suo membri.

5- Non utilizza nessun metodo di persuasione o di manipolazione che potrebbero compromettere il libero arbitro o la volontà dell’individuo.

6- Non presenta mai ai suoi membri il pensiero o l’opera dell’uno dei suoi rappresentanti come sola espressione della verità.

7- Lascia ognuno dei suoi membri interamente liberi di lasciare l’organizzazione in qualsiasi momento, senza venire disturbati in qualsiasi modo.

8- Incita i suoi membri a sviluppare il discernimento e il risveglio interiore e a verificare da soli ciò che gli viene insegnato.

9- Si oppone ad ogni forma di segregazione raziale o etnica. Rimprovera l’antisemitismo e l’oppressione delle minorità qualsiasi siano.

10- Condanna formalmente la rigida autorità sui bambini, così come ogni punizione eccessiva per disobbedienza alle leggi della scolarità e dell’educazione.

11- Non specula sulla minaccia di tragedie apocalittiche imminenti (fine del mondo, guerra nucleare, cataclismi, ecc.) e neanche si fonda su contatti extra-planetari.

12- Si rifiuta di fare ogni apologia del male, disapprova il suicidio e condanna tutte le forme di violenza, sia individuale che collettiva.

13- Non impone nessun modo di vita particolare ai suoi membri, che si tratti di regimi alimentari o altri, e non li impegna in nessuna pratica o speculazione di ordine sessuale.

14- Difende la famiglia e non incita ,in nessun modo, i suoi membri a rompere con il loro ambiente sociale o familiare. Incoraggia i suoi membri ad essere degli attori positivi e benevoli verso la loro famiglia, la loro cerchia, il loro lavoro e la società in generale.

15- Rispetta la medicina e incoraggia i suoi membri a ricorrere ad essa.

16- Non impone mai ai suoi membri l’abbandono o la cessione dei loro beni o dei loro redditi al profitto di qualsiasi persona sia, e proibisce
ogni trasmissione personale dei beni o dei redditi dei suoi membri verso i dirigenti dell’organizzazione.

17- Utilizza il piano contabile previsto dalla vigente legislazione e fa controllare i suoi conti da professionisti autorevoli ed estranei all’organizzazione.

18- Non è a scopo di lucro e non esige dai suoi membri nessuna partecipazione finanziaria obbligatoria.

19- Erede di una tradizione millenaria, opera all’unico scopo di trasmettere i suoi insegnamenti tradizionali e di perpetuare i suoi alti valori.


I VALORI DELLA NAZIONE ESSENA

Olivier Manitara è uno dei portavoce della Nazione Essena, che ha per vocazione di perpetuare la Tradizione e la Saggezza essena per le generazioni future. Abbraccia interamente i valori esaltati e sostenuti dalla Nazione Essena, tra cui :
La libertà “La Nazione Essena sostiene la Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo. Riconosce che ogni individuo ha la libertà di pensare, di culto e di religione.”
La dignità “La Nazione Essena incoraggia tutte gli interventi di tipo umanitari, educativi ed ambientali che contribuiscono alla dignità di tutti gli esseri viventi.” Il rispetto “La Nazione Essena esalta il rispetto di tutti gli esseri viventi, di tutte le culture e tradizioni. Incoraggia la democrazia e la laicità. Rimprovera l’antisemitismo e l’oppressione delle minorità, qualsiasi essi siano.”
La famiglia “La Nazione Essena difende i valori della coppia e della famiglia, il mutuo sostegno, la trasmissione del sapere, il rispetto e la solidarietà.”
La non-violenza “La Nazione Essena condanna ogni forma di fanatismo, di violenza, di oppressione su altri, di qualunque tipo: etnico, religioso o politico.”
La tolleranza “La Nazione Essena non vuole cambiare il mondo. Considera che ogni punto di vista può esistere e non cerca di imporre il suo modo di pensare.”
La fraternità “La Nazione Essena incoraggia tutti gli esseri a vivere insieme nel rispetto, in armonia con la Terra, nell’aiuto e nel sostegno mutui.”
Prendersi cura “La Nazione Essena opera attivamente nel senso di prendersi cura di tutto ciò che è bello, prezioso e sacro sulla Terra.”
L’equilibrio “La Nazione Essena non rigetta le nuove tecnologie ma incita alla vigilanza, alla parsimonia e alla ricerca dell’equilibrio per il bene di tutti gli esseri.”
L’universalità “La Nazione Essena opera per preservare il bene comune, e tutto ciò che tocca ed anima l’anima di tutti gli esseri, nell’universalità.”

error: Content is protected !!