Pensiero tratto dal Salmo dell’Arcangelo Michele (27: 1-12) del Vangelo Esseno degli Arcangeli – copyright ©️ – Olivier Manitara 2019
“Fai della tua vita un’opera grandiosa”
Non essere come la formica che opera per piccole cose, ma fai della tua vita un’opera gigantesca.
Il tempo è per forza contato per un essere che vive sulla terra. Sii consapevole di questo, e fa’ che il tuo passaggio sia utile per qualcosa di sublime e di grande.
Che la tua vita sia un’opera posata, concreta e potente per le idee più elevate e più fini. Ch’essa sia un corpo, una coppa per accogliere e incarnare il divino.
Non accumulare i piccoli tesori, ma al contrario, guardali, senza necessariamente toccarli, prenderli, poiché così viene preso colui che credeva di prendere. Serviti di tutte le piccole soddisfazioni della vita come di un’energia che nutrirà il tuo obiettivo di acquisire il prezioso gioiello che farà di te il figlio o la figlia beneamata su cui il mondo divino potrà fondare la sua speranza.
Non credere che il mondo divino si aspetti che l’uomo gli sia utile, ma sappi ch’esso ha bisogno dell’uomo perché la Luce tocchi la terra.
Così come il graal, diventa una coppa pura, senza concetti, senza forme-pensiero organizzate.
Sii aperto all’imprevisto, o piuttosto al nuovo, e accoglilo così com’esso viene.
Sii ricettivo verso il divino, sii disponibile e, in questo stato, osserva attentamente tutto ciò che la natura ti mostra, tutto ciò che sei portato a incontrare nella tua vita, e utilizzalo per far crescere in te il fuoco divino posato su una terra pura.
Che la tua vita non sia un passaggio banale; che sia sublime, consacrata a una visione elevata, e che ogni cosa che intraprendi sia veramente nell’orientamento di costruire ciò che è più grande.
Che la tua vita non sia insignificante; ch’essa sia piena per te, ma anche per il mondo divino.
L’oscurità non è altro che una forma di materia che in origine era divina e che si è condensata, cristallizzata, e che ha finito per chiudersi in sé stessa, semplicemente perché l’uomo non vi ha fatto fiorire la scintilla divina.
Riprenditi, e fai della tua vita un’opera d’arte (…).
AMIN