Carta Etica

Se lo studio, la conoscenza e il rispetto delle leggi divine sono il fondamento stesso della Tradizione essena, il rispetto delle leggi umane fondamentali rimane nondimeno un quadro essenziale e una protezione comune per poter vivere sulla terra in un’armonia vivente con Dio e con tutti gli esseri.

«Ogni persona ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; questo diritto implica la libertà di cambiare religione o convinzione così come la libertà di manifestare la propria religione o la propria convinzione in modo individuale o comunitario, tanto in pubblico quanto in privato, attraverso l’insegnamento, le pratiche, il culto e il compimento dei riti.»

Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo, articolo 18.

«Nessuno dev’essere importunato a causa delle proprie opinioni, anche religiose, a patto che la loro manifestazione non disturbi l’ordine pubblico stabilito dalla Legge.»

Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo e del cittadino, articolo X.

Attenta al rispetto delle leggi, dei diritti fondamentali di ogni individuo e alla preservazione dei valori umani indispensabili alla vita sulla terra, quali il rispetto, la fratellanza e la saggezza, la Chiesa Essena Cristiana condanna senza riserve e senza ambiguità le pratiche contrarie alla dignità umana, contrarie all’integrità delle persone e contrarie alla proprietà dei beni e riafferma tramite questo scritto i principi etici che sono sempre stati i suoi:

  1. Essa è legalmente costituita e registrata come corporazione religiosa, riconosciuta dai governi del Québec, Canada, Lussemburgo e Panama come opera di beneficenza e accetta di rendere conto delle proprie attività all’autorità pubblica.
  2. Essa esercita la propria attività nell’ambito del pensiero che gli è proprio, in modo sereno e vietando ogni manifestazione suscettibile di minacciare l’ordine pubblico o l’autorità dello Stato.
  3. Essa non impone mai ai propri membri un dogma o un pensiero unico e rispetta la pluralità delle credenze religiose e filosofiche.
  4. Essa proibisce ogni attività o discussione di ordine politico, lasciando in questo settore la libertà di opinione a ognuno dei propri membri.
  5. Essa non utilizza nessun metodo di persuasione o di manipolazione che possa minacciare il libero arbitrio o la volontà dell’individuo.
  6. Essa non presenta mai ai propri membri il pensiero o l’opera di uno qualsiasi dei suoi dirigenti come sola espressione della verità.
  7. Essa lascia ognuno dei propri membri interamente libero di lasciare l’organizzazione in qualunque momento, senza che questi venga disturbato in qualunque modo.
  8. Essa si oppone a ogni forma di segregazione razziale o etnica.
  9. Essa condanna esplicitamente l’arruolamento forzato dei bambini, così come qualunque infrazione alle leggi sull’istruzione e sull’educazione.
  10. Essa non specula sulla minaccia di tragedie apocalittiche imminenti (fine del mondo, guerra nucleare, cataclisma, etc.), né si fonda su dei contatti extra-terrestri.
  11. Essa rifiuta ogni apologia del male, disapprova il suicidio e condanna tutte le forme di violenza, siano esse individuali o collettive.
  12. Essa non impone alcuno stile di vita particolare ai suoi membri, né in materia di regime alimentare né altro, e non li impegna in alcuna pratica o speculazione di ordine sessuale.
  13. Essa non incita nessuno dei suoi membri a rompere con il loro nucleo familiare o sociale.
  14. Essa rispetta la scienza e la medicina e non dissuade mai i suoi membri dal farne ricorso.
  15. Essa non impone mai ai suoi membri l’abbandono o la cessione dei loro beni o delle loro rendite a profitto di chicchessia e interdice ogni trasmissione personale dei beni o delle rendite dei suoi membri ai dirigenti dell’organizzazione.
  16. Essa utilizza il piano compatibile previsto dalla legislazione in vigore e fa controllare i suoi conti da un esperto contabile e un commissario di conti esterni all’organizzazione.
  17. Essa non persegue alcuno scopo di lucro e non esige dai suoi membri nessuna partecipazione finanziaria obbligatoria, fatta eccezione di un cerchio interno e volontario denominato “I Genitori di Dio”, nel quale l’impegno nella Chiesa Essena Cristiana è più importante.
  18. Erede di una Tradizione millenaria, essa opera al solo scopo di trasmettere i propri insegnamenti tradizionali e di perpetuare i propri ideali umanitari e religiosi.

In un contesto in cui il senso dei valori diventa un obiettivo sociale, la Tradizione essena propone uno stile di vita che si articola attorno al rispetto del vivente, perché ogni essere in fin dei conti non è che una manifestazione di Dio.

L’esseno si sforza di risvegliare in sé le virtù, che nella sua visione sono la manifestazione più concreta della presenza di Dio. È il motivo per cui un Esseno non le considera come astrazioni, ma piuttosto come dei principi eterni.

Sono questi ultimi ad alimentare la vita e a far sì che l’uomo trovi il cammino che lo conduca a offrire la propria vita mortale a una vita superiore. Questo dono di sé, per ciò che è più grande, è il senso profondo della vita dell’uomo sulla terra; è anche il senso della Religione, del culto sacro e della parola data.

Libertà

«La Chiesa Essena Cristiana sostiene la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Essa riconosce che ogni individuo ha la libertà di pensiero, di culto e di religione.»

Dignità

«La Chiesa Essena Cristiana incoraggia tutte le opere umanitarie, educative e ambientali contribuendo alla dignità di tutti gli esseri viventi.»

Rispetto

«La Chiesa Essena Cristiana esorta al rispetto di tutti gli esseri viventi, di tutte le culture e tradizioni. Essa incoraggia la democrazia e la laicità nella sua dimensione di apertura e di tolleranza religiosa. Essa condanna l’antisemitismo e l’oppressione delle minoranze, qualunque esse siano.»

Famiglia

«La Chiesa Essena Cristiana difende i valori della coppia e della famiglia, il sostegno reciproco e intergenerazionale, la trasmissione del sapere, il rispetto e la solidarietà.»

Non-violenza

«La Chiesa Essena Cristiana condanna ogni forma di fanatismo e di violenza, l’oppressione delle minoranze, siano esse etniche, religiose o politiche.»

Tolleranza

«La Chiesa Essena Cristiana non vuole cambiare il mondo. Essa considera che ogni punto di vista può esistere e non cerca di imporre il suo modo di pensare.»

Fratellanza

«La Chiesa Essena Cristiana incoraggia tutti gli esseri a vivere insieme nel rispetto, in armonia con la Terra, nel sostegno reciproco.»

Prendersi cura

«La Chiesa Essena Cristiana opera attivamente nell’obbiettivo di prendersi cura di tutto ciò che è bello, prezioso e sacro sulla Terra.»

Equilibrio

«La Chiesa Essena Cristiana non rifiuta le nuove tecnologie ma incita alla vigilanza, alla parsimonia e alla ricerca dell’equilibrio per il bene di tutti gli esseri.» Condanna, però, ogni tipo di innovazione tecnologica che mini all’integrità della persona nel suo insieme e che violi la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Universalità

«La Chiesa Essena Cristiana opera per preservare il bene comune, tutto ciò che tocca e vivifica l’anima di tutti gli esseri nell’universalità.»

error: Content is protected !!