L’ Arte del movimento meditativo esseno, o Qigong Esseno

“La vita è energia. Tutto è movimento, tutto è vibrazione, tutto è animato. La materia e lo Spirito sono uno. La vita è un movimento, una respirazione e un’intelligenza universale. È su questa legge sacra che ha avuto origine l’Arte del movimento meditativo esseno.” (Olivier Manitara, Autentico Maestro Esseno)

Cari iscritti,

l’Accademia Essena è lieta di presentarvi l’Arte del movimento meditativo esseno, o Qigong Esseno.
 

L’arte del movimento meditativo è prima di tutto un’arte sacerdotale

Il suo compito è quello di preservare e prendersi cura di ciò che è sacro. Essa è nata per onorare e animare la Vita stessa. La Vita è movimento, il movimento è energia. 

Praticare le differenti forme di Qigong o Yoga esseni significa imparare ad entrare nel flusso energetico della Vita,  per unirsi ad esso e ricollegarsi alla Sorgente primordiale che abbevera e scorre in tutti gli esseri: dalla montagna, al fiore, alla farfalla sino nelle nostre arterie. La bellezza di questa pratica è di permettere ad ognuno di noi di nutrire e padroneggiare il nostro “invisibile”, caratterizzato dai nostri pensieri, dai nostri sentimenti e dai nostri desideri, in modo giusto e consapevole. Tutto ciò che è visibile vede la sua origine dapprima nel mondo invisibile, è una legge. L’atto fisico è la manifestazione fisica e tangibile di ciò che prima era etereo e invisibile. Dunque, prima di estrinsecarsi, l’atto fisico era un pensiero, fluidificatosi in sentimento, strutturatosi in desidero ed infine condensatosi in atto fisico.

Mediante la pratica dei movimenti meditativi esseni si impara a padroneggiare i propri pensieri grazie alla ripetizione mentale di precisi intenti, o mantra, correlati ad ogni singolo movimento; e a calmare i propri desideri, grazie al profondo lavoro di respirazione associato ad ogni esercizio. Una volta armonizzata la sfera dei desideri, di riflesso, vengono equilibrati i propri sentimenti. In questo stato di concentrazione, si offrono le migliori condizioni per risvegliarsi ad uno stato di coscienza superiore.

Ogni movimento del Qigong o Yoga esseno è strutturato in tre livelli: uno fisico, uno animico e uno spirituale. Il corpo è l’aspetto fisico, l’anima è l’intento che si può recitare durante il movimento, ed infine il movimento possiede uno spirito, corrispondete al suo obiettivo, al suo scopo primordiale. L’anima funge da tramite tra l’obiettivo ed il movimento, da intermediario tra la terra e il cielo.

Grazie al connubio presente tra i movimenti fisici, gli intenti ripetuti mentalmente e i principi alla base di ogni movimento, si agisce nel contesto materiale, spirituale/aurico e divino. 

Lavorando sui tre piani, l’uomo “deve diventare un triangolo equilatero perfettamente stabile nella sua base, la cui punta è rivolta verso un Alto Ideale, verso le alte vette dello Spirito” .

Cit. Alain Contaret, Sacerdote ed Insegnante esseno, Ambasciatore della Nazione Essena, Ambasciatore di Pace, Discepolo di Olivier Manitara, autentico Maestro esseno .

L’Arte del movimento meditativo esseno si colloca all’interno di quattro grandi scuole alla base della Nazione Essena: la Scuola della Terra, la Scuola dell’Acqua, la Scuola dell’Aria e la Scuola del Fuoco. Ognuna di esse si fonda su principi o leggi alla base di ogni elemento, dunque alla base della Vita stessa. Le diverse forme di Qigong e Yoga esseni all’interno di ogni scuola sono la materializzazione fisica di leggi e principi alla base dell’Universo intero. Dunque, praticare questi movimenti significa, soprattutto, ricollegarsi e armonizzarsi con le leggi della Natura vivente, la quale “ci invita costantemente a concentrarci su questa eterna Presenza all’origine di tutte le forme, di tutti i movimenti e di tutte le onde e corrente di energia”. Cit. Alain Contaret.

Queste quattro scuole agiscono in sinergia per permettere all’essere umano di armonizzare e nutrire le virtù, o i valori assoluti, dei quattro grandi elementi dentro di sé, al fine di costruirsi un corpo di Luce tramite il quale egli potrà entrare in connessione e in comunione con tutte le forme di esistenza. 

La Scuola della Terra permette di strutturare l’essere umano, di permettergli di avere delle basi solide, per poter tendere verso la Luce, verso Dio nel senso largo della parola, verso i misteri della vita.

La scuola dell’Acqua è la culla del sapere esseno relativo alle relazioni ed agli scambi viventi, dunque all’energia, presenti in regni della Madre terra e in quelli superiori e sottili. Inoltre, questa scuola è portatrice dei misteri dell’acqua eterica che ci circonda, dei misteri della vita e della morte, dei segreti del passaggio dell’anima nell’aldilà e dell’illuminazione, della maternità e così via.

La scuola dell’Aria permette di entrare nella respirazione universale, di armonizzarsi con i grandi cicli della Vita, delle 4 stagioni, con i cicli che si manifestano durante il giorno, per sviluppare una visione animista, magica della vita.

La scuola del Fuoco è la scuola della devozione, della preghiera, della cavalleria, del fuoco interiore che nutre la fiamma divina in noi.

Riguardo l’arte del movimento meditativo esseno, esistono 4 grandi dispense reperibili presso l’Accademia Essena:

“Il corpo creatore di energia” (volume 1); Donazione: 20 euro. 
“Il corpo creatore di energia” (volume 2); Donazione: 20euro.
Entrambe queste due dispense, sono l’ABC dell’Arte del Movimento meditativo esseno.
  
“La grande pratica dei 22 movimenti di energia”, si tratta di una dispensa pratica in cui troverete una descrizione dettagliata di ogni movimento appartenente alla sequenza appartenente alla Scuola dell’Acqua. Donazione: 15 euro. La dispensa è disponibile per coloro i quali acquistano la registrazione o il percorso online inerente alla sequenza.
 
”Gli insegnamenti dell’Arcangelo Michele e di Maria Maddalena, le 7 fiamme del risveglio, preghiere e l’Arte del movimento”, una dispensa di approfondimento teorico e pratico sul Qigong Esseno della Scuola del Fuoco. Donazione : 15 euro.

Per informazioni e prenotazioni:  3890584057 – 329 448 9244 – 389 575 3307

 Email : artedelmovimento.esseno@nazione-essena.it