Il  PERCORSO  delle  FORMAZIONI  ESSENE :

Presentazione delle Formazioni 

 

Scoprite la globalità delle formazioni Essene,

ciò che possono portarvi e come si svolgono.

Obiettivi:

 

  Le Formazioni Essene sono aperte a tutti, senza distinzione di razza o di religione, nel rispetto di ognuno. Direttamente derivanti dalla saggezza millenaria degli Esseni, sono adattate alla nostra epoca per permettere a ciascuno di beneficiarne.

  Diversi gradi d'implicazione e di formazione sono possibili, secondo il desiderio e le disponibilità di ciascuno.

  Che abbiate bisogno di risposte sul senso della vita o il desiderio di scoprire voi stessi attraverso esperienze eccezionali, le Formazioni Essene propongono attrezzi unici al mondo.

  Basate sulla presa di coscienza e l'esperienza individuale, le Formazioni Essene sono un cammino d'apprendimento e di risveglio libero.

  Coloro, sia donne che uomini, che seguono le Formazioni Essene conoscono vere prese di coscienza positive nella loro  vita e benefiche per l’insieme del loro percorso.

  Il principio delle Formazioni Essene è semplice: nascere in un corpo d'uomo non fa di noi esseri umani interamente sviluppati. Occorre volere compiere tutte le capacità che la nostra anima racchiude per conoscere la totalità di una vita piena di senso.

  In tutti i popoli primi, delle iniziazioni permettono agli uomini ed alle donne di crescere in saggezza ed in coscienza, passare capi e prendere il loro posto nella vita. Le Formazioni Essene si si iscrivono in questa tradizione di scoperta interiore, pur essendo adatte alla nostra vita moderna, per fare in modo da essere molto accessibili.

Il cammino completo delle Formazioni Essene

 

L'insegnamento Esseno è strutturato attorno ad 8 tappe chiave.

(NB: Nuove tappe di formazione sono regolarmente provate, elaborate e rese accessibili da Olivier Manitara a seconda del suo avanzamento).

Queste tappe sono progressive e l'avanzamento è libero.

 

SCHEMA:

 

1 - Formazione dei 4 corpi

2 - Iniziazione al Nome della Madre

3 - I 5 sensi

4 - Iniziazione al Serpente della Saggezza

5 - Le 6 Lune

6 - Realizzazione di un'opera

Un avanzamento individuale

per un'evoluzione collettiva

  Ogni persona che si impegna su questo cammino è libera di scalare le tappe al suo ritmo.

  Poiché è un cammino tanto individuale che collettivo: più saremo numerosi ad entrare su questo cammino, a studiare l'insegnamento Esseno, ad impegnarci nella Ronda degli Arcangeli, e più saremo forti per sostenere coloro che avranno la forza di alzarsi.

  È il principio anche della piramide o dei grandi alberi: che siamo numerosi a costituire una base solida, come un tronco stabile e forte, per permettere ad alcuni rami di alzarsi sempre più su verso il cielo. Anche se alcuni rami resteranno vicini alla terra, è l'albero intero che cresce, in un'armonia, in un mutuo sostegno.

  Così, gli Esseni devono costituire un organismo vivente, coerente ed unito che potrà alzarsi grazie all'impegno degli Esseni i più solidi, volontari e meglio preparati.

Il giardino della Luce o del Silenzio

Ultima tappa dell’Iniziazione

- Villaggio Esseno del Panama -

(el Jardin de la Luz)

  Questa tenuta essena esiste dal 2016.  L'ultima fase è in in attiva elaborazione, e riservata a coloro che hanno raggiunto le diverse tappe precedenti. Si tratterà di vivere soltanto con i doni spontanei o coltivati della Natura, grazie a un orto biologico e ad alberi frutteti, ecc. Si chiederà di partecipare alla coltivazione e alla cura di essi, per approfondire la comunione con la Madre Terra e scoprirne anche i cicli, le leggi, tutta la saggezza a volte nascosta.

  Tuttavia le varie altre formazioni ci si svolgono già, e ogni persona desiderosa di starci sia per un giorno che per mesi potrà viverci e fare, se lo desidera, l’esperienza della vita comunitaria essena o, addirittura, di un periodo durante il quale, a sua scelta, potrà fare l’esperienza del vivere nel silenzio (senza parlare).

Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda poteste avere in merito.

Ti aspettiamo con gioia nei Villaggi Esseni!

Le grandi linee della Formazione

 

• Attrezzi e pratiche per vivere la saggezza concretamente, al quotidiano.

• Conoscere e comprendere le leggi che disciplinano la natura e l'universo per apprendere ad applicarle e rispettarle.

• Prendere cura: diventare terapeuti, madri per l'altro e per la terra.

• Orientare la sua vita e le sue opere verso la realizzazione concreta di un ideale.

• Sviluppare la concentrazione, l'impegno, la determinazione, il discernimento, l'umiltà, il coraggio nella sua vita e nei suoi atti.

• Ridare del senso alla vita dell'uomo: nel rispetto dei valori e delle tradizioni, la responsabilità degli atti, l'equilibrio durevole tra i regni vivi.

Prendersi cura della sua vita per meglio

prendersi cura degli altri

 

Le formazioni e metodi pratici elaborati da Olivier Manitara sono attrezzi unici e mezzi concreti che permettono all'uomo di prendere la sua vita in mano.

Scoprite tecniche semplici e sperimentate che permettono a ciascuno di dare un senso alla sua vita, di orientare tutte le sue forze per raggiungere un obiettivo, di trovare un equilibrio in tutti gli aspetti della sua vita, nelle sue relazioni con sé, gli altri ed il mondo che ci circonda.

Destare la sua coscienza non è un peso supplementare ma veramente un sollievo, una nuova comprensione, un'evidenza. Dando a ciascuno i mezzi per lavorare sulla sua vita, contribuiamo insieme attivamente a migliorare il futuro dell'umanità e della terra.

Metodi d'insegnamento

   Da millenni, la saggezza Essena è stata sempre trasmessa tramite una tradizione orale e viva, spesso riservata ad alcuni eletti.

  Oggi ancora, Olivier Manitara privilegia l'insegnamento orale attraverso l'arte delle conferenze di cui è diventato Maestro e ci fa gustare a tutte le dimensioni della parola creatrice ed i metodi d'insegnamento vivente.

  Tuttavia, quest'insegnamento è anche una saggezza che si medita, che si vive, che deve essere applicata ed essere verificata per prendere tutta la sua ampiezza.

  È per questo che, Olivier Manitara si è circondato di un cerchio di scribi Esseni, gli Ierogrammati, per rendere questo insegnamento il più disponibile ed accessibile possibile al più grande numero di persone attraverso mezzi di studio e di pratica.

 

Mezzi e attrezzi di formazione pratici

 

  Il lavoro colossale di Olivier Manitara, da oltre 25 anni, e oggi sostenuto dall'opera degli Ierogrammati, ha dato luogo a molti mezzi d'insegnamento e di formazione, incessantemente arricchiti e moltiplicati, per partire alla scoperta dell'insegnamento Esseno in tutta la sua essenza e la sua ricchezza:

Quasi 300 libri e Vangeli

Più di 1000 conferenze disponibili (in francese) con supporti audio (CD e Mp3) e recentemente in video 

Più di 150 lavori d’insegnamento ed esercizi

• Bollettini d'informazione d’insegnamento

Una lettera mensile scritta regolarmente dal 1991

Circa 50 disegni esplicativi e meditativi

Circa 600 mandala d'energia  e degli angeli, simboli sacri, disegni meditativi...

 

I metodi d'insegnamento viventi di Olivier Manitara

 

  L'insegnamento Esseno è una saggezza globale che tocca l'uomo nella sua integrità (corpo, anima e spirito) ma anche nel suo ambiente esterno (relazioni con la natura, con gli altri, con tutti gli esseri vivi).

  È per questo che Olivier Manitara ha sviluppato numerose tecniche d'insegnamento: per sviluppare più che una sola scienza puramente intellettuale, bensì un cammino per una vera arte di vivere nella saggezza.

  Trasmette queste tecniche e questo insegnamento nel corso di conferenze pubbliche settimanali, o anche in occasione delle 4 grandi celebrazioni Essene annuali della Ronda degli Arcangeli, in occasione di seminari di formazione o anche nel corso delle sessioni estive delle Formazioni Essene che hanno luogo nei Villaggi Esseni. 

 

Incontrare Olivier Manitara e gli Esseni

 

  Ogni evento, conferenza o formazione animata da Olivier Manitara è assolutamente unico e concepito in modo originale. Sono altrettante occasioni di risveglio, di scoperta, di stupefazione e di stupore davanti alla bellezza e la dimensione di un insegnamento vivente e derivato da una Tradizione millenaria.

 Fra le tecniche che trasmette attualmente, ecco le più praticate:

•   Insegnamenti magistrali sotto forma di conferenze (a volte illustrate di schemi esplicativi)

•   Meditazioni guidate

•   Esercizi e movimenti del corpo

•   Canti e danze sacri Esseni

•   Cerimonie e lavori sacri

•   Appuntamenti magici

•   Lavori e pratiche da realizzare a casa

•   Lavori in gruppi

•   Esercizi di respirazione

•  Iniziazioni (diversi livelli)

•  Lavori nella natura.

 

 

© 2023 by Uniting Church Arizona. Proudly created with Wix.com

  • facebook-square
  • Twitter Square
  • Google Square