Olivier  MANITARA :  

    Un uomo  alla volta  ispirato,

         di terreno  e  d'azione

 

 

 

 

      AUTORE  -  CONFERENZIERE -  ARTISTA INSPIRATO

Il suo scopo principale: 

la condivisione della Saggezza

 

 

 

 Specialista mondiale degli Esseni, egli stesso Maestro Esseno riconosciuto al livello mondiale dalla sua Tradizione, Olivier Manitara trasmette la saggezza millenaria di questo popolo ancestrale.

  Uomo semplice, autentico, padre di famiglia, concreto, sa fare convergere i due mondi - quello della ‘materia’ e quello dello ‘spirito’.

  Autore di più di 300 libri e quaderni di studio e di ricerca sulla spiritualità e l’esoterismo, si contano anche al proprio attivo più di 1000 conferenze spontanee e improvvisate sui temi più svariati.

  Da più di 25 anni, trasmette un insegnamento vissuto, raro e prezioso, nella Tradizione dei Figli del Sole

  Questa stirpe è dapprima cominciata con Enoch, ed è in seguito passata tra l’altro in Egitto, poi tramite Mosè, Orfeo, Numa Pompilio, Pitagora, Gesù, i Catari, Cristiano Rosa Croce, Rudolf Steiner, Peter Deunov, Omraam Mikhaël Aïvanhov – per citarne soltanto alcuni.

  Egli anima seminari di formazione, convegni e conferenze in Europa, Haiti, Africa ed America del Nord, moltiplicando gli approcci e le tecniche di risveglio spirituale.

  Numerosissimi incontri sul terreno ed in seno a culture assai svariate gli permettono di illustrare le sue opere con un’esperienza umana ricchissima. Egli fa più di 100 conferenze all’anno sia in Francia che in Spagna, in Italia, in Canada, Panama, Haiti, Nuova Caledonia ed in altri paesi ancora...

  La sua opera si raggruppa attorno a tre assi complementari che sono:  La Ronda degli Arcangeli - da cui è derivata la creazione della Nazione Essena, e infine la realizzazione dei Villaggi Esseni (in Francia, Québec e Panama fino ad oggi). 

   >  Un uomo di azione

Più che un filosofo o di uno semplice pensatore, Olivier Manitara ha sempre fatto un punto d'onore a mettere in applicazione concreta tutte le lezioni che traeva dalle proprie esperienze e da tutta la saggezza dell'insegnamento Esseno, a seconda delle sue scoperte.

Così, ad appena 23 anni, intraprende di creare una casa editrice - le Edizioni Telesma - per pubblicare gli insegnamenti del Maestro bulgaro Peter Deunov, che lo avrà molto ispirato e segnato durante tutta la sua gioventù. Quest'opera è stata un modo concreto per lui di contribuire, dopo la scomparsa di questo grand'uomo, a fare conoscere la sua parola (i libri erano ricostituiti a partire da frammenti di insegnamenti orali o di corrispondenze) ed il suo pensiero nel mondo intero.

Alcuni anni dopo, nel 1992, lascia la sua Normandia natale ed acquisisce la tenuta di Terranova nel sud della Francia, per porre le basi di ciò che diventerà più tardi la Scuola Essena Contemporanea e, con altri amici che condividono il suo Insegnamento, il piccolo borgo che diventerà il primo Villaggio Esseno attuale.

  > Azione per  la Pace :

Oltre il suo avanzamento interiore, Olivier Manitara si è molto impegnato per la pace (nel 1991, nel periodo della guerra del Golfo, ha cominciato un giro della Pace, in Francia) e attraverso la scrittura di molti libri e lavori pratici per operare attivamente e concretamente per la pace. Ha mobilitato decine e decine di persone durante diversi anni attorno al suo nuovo metodo della Ronda della Pace, ed egli è stato riconosciuto Messaggero del Manifesto per la Pace dell'Unesco nel 2003.

  > Per i primi popoli:

Si è anche molto impegnato nella protezione delle tradizioni ancestrali e dei primi popoli. Ha effettuato numerosi viaggi in India, in Egitto, in Africa, in America, per andare in contro ai rappresentanti di queste varie tradizioni.

  > La Fondazione Essenia:

Nel 2005, egli inizia nel Québec la creazione della Fondation Essenia dedicata alla promozione della Tradizione Essena che è stata immediatamente riconosciuta come ‘opera di beneficenza’ dal governo quebechese. Nel 2006 diventa anche il cofondatore della Fondation Eva-Gabon che opera per la salvaguardia delle tradizioni africane.

Infine, più recentemente, lancia vari programmi di salvaguardia della saggezza Essena diffusa in tutta la Tradizione attraverso 3 progetti principali:

1 •  la creazione della Biblioteca Essena, destinata a raccogliere l'opera di tutti i grandi Maestri della Tradizione Essena da Enoch fino ai nostri giorni

2 • la creazione dell' Ordine degli Ierogrammati (che sono i nuovi scribi esseni) che sono i custodi delle arti e delle lettere Esseni e che sostengono la sua Opera, per dare a ciascuno i mezzi per coltivare la saggezza nella propria vita;

3 • il Fondo di Sostegno all'edizione  per sostenere e poter finanziare l'edizione, la traduzione e la diffusione il più largamente possibile di lavori di saggezza di tutti i grandi Maestri Esseni (da Zoroastro a Buddha, da Mani a Eliphas Lévy, Paracelso, Fabre di Olivet, Platone, Pitagora…) e derivanti da tutte le correnti e tradizioni dei popoli -  per renderli accessibili a tutti.

Infine, tutti i suoi sforzi ed i suoi insegnamenti, per l'avvento di una nuova ecologia che sia in accordo con tutti i regni della Natura (minerali, vegetali, animali, uomini)  e di una nuova qualità della vita - "un nuovo modo di essere al mondo" secondo la sua espressione consacrata, di relazionarsi nei confronti di tutte le forme di esistenza - iniziano a concretizzarsi tramite l'acquisizione nel 2007, con la Fondation Essenia, di una terra a Cookshire, che poi diventerà il primo villaggio Esseno del Québec (ed il secondo nel mondo) e in Panama (nel 2016) il Giardino della Luce.

 

Tutto ciò è soltanto l'inizio di una lunga serie, poiché Olivier Manitara ha una visione molto precisa di ciò che potrebbe essere il futuro dell'umanità, ed è ben determinato ad offrire un altro futuro alle generazioni future così come alla nostra Terra.

   >  Un autore :    Scrivere, un impegno umanitario

 

Per Olivier Manitara, scrivere un libro o un’opera d’insegnamento non si limita ad esercitare una professione o ad essere un lavoro strettamente intellettuale: rappresenta molto di più. È realmente un passo consapevole, volontario ed a vocazione umanitaria, per prendersi cura concretamente della Saggezza della sua Tradizione, per proteggerla e condividerla con il più gran numero di persone.

 

Per lui, la saggezza è una ricchezza, un tesoro da cui dipende il futuro dell'umanità. E lo constatiamo chiaramente: senza la Saggezza, il mondo si sta avviando verso la distruzione. Il modo più bello e più sicuro per proteggere questa ricchezza vivente non è di chiuderla in un museo o una cassaforte ma è proprio farla vivere, renderla accessibile a tutti, diffonderla in tutte le lingue e tutti i paesi del mondo.

 

La Saggezza potrà vivere sulla Terra soltanto se gli uomini la coltiveranno nella loro vita.  È a questo scopo che Olivier Manitara ha iniziato azioni concrete per prendersi cura della Saggezza eterna, e attraverso le sue varie azioni.

 

Se vi sentite anche voi toccati dalla necessità di portare  per il più gran numero e sostenere un risveglio della coscienza, potete  prendere parte attivamente a queste azioni ed operare per una vita più grande e più bella.

   >  Un conferenziere 

Olivier Manitara insegna secondo la Tradizione essena millenaria dell'insegnamento orale, vivente e in una sorprendete interazione con i suoi alievi - come lo hanno fatto i tanti altri Maestri prima di lui: degli uomini come Platone, Gesù, Mani, Budda o ancora, più recentemente Peter Deunov, che hanno trasmesso il loro insegnamento attraverso la parola e a un cerchio ristretto di discepoli. 

Alla sua volta, egli perpetua questa trasmissione con la volontà di andar ancor più lontano e di rendere questa saggezza la più trasparente possibile ed accessibile alla stragrande maggioranza.


Olivier Manitara è un oratore di eccezione: ama insegnare e condividere un sapere vivente, condividere il frutto del suo lavoro e delle sue esperienze affinché ognuno possa beneficiarne.

Ad oggi, ha dato oltre 1.300 conferenze su degli argomenti svariati, di una ricchezza e di una diversità incredibili.

La sua parola riveste veramente il dono di rischiarire la nostra comprensione, di accendere la nostra coscienza e di guarire il cuore e l'anima di coloro che lo ascoltano. Non ripete mai due volte la stessa conferenza ma trasmette un sapere vivo alle persone presenti: non è neanche sorprendente aver l'impressione che egli abbia nell'istante risposto a una delle nostre profonde e segrete domande o preoccupazioni del momento... Siccome ha la parola giusta, la spiegazione che occorreva, che avevamo bisogno di sentire. 
Pertanto, parlare di "conferenza" per un essere che parla e comunica in una tale semplicità, immediatezza ed amicizia sarebbe proprio una parola limitante, un approccio riduttore.

Olivier Manitara non è un conferenziere nel senso accademico del termine: è piuttosto come un gran viaggiatore, un avventuriero senza frontiere che ama condividere nell'amicizia un sapere vivo ed ottenuto nel filo della propria esperienza vissuta.

Ed è questo amore del sapere vivo, sperimentato sulla propria pelle, questo slancio verso l'altro con l'intento permanente di un arricchimento e della riabilitazione delle più belle Tradizioni del mondo che fanno di Olivier Manitara un prezioso compagno sul cammino.

Egli dimostra il dono di poter rivelare, evidenziare, con poche parole, un concetto e darci l'impressione di ravvicinarci a una visione vasta, - traducendo una saggezza universale - all'essenza della Verità...

 

    >  Un artista  inspirato e fuori norma

Oltre al fatto di trasmettere un insegnamento orale e scritto, Olivier Manitara ha sviluppato numerose forme d'insegnamento e d'espressione attraverso l'arte. La sua volontà è di consacrare la propria vita a far conoscere e diffondere la Bellezza in tutta la sua piena essenza, in tutto il suo splendore - al di là della visione limitata che ne ha oggi il mondo moderno.

E' tra l'altro il creatore di circa 300 Mandala degli Angeli, altrettanto di Mandala di Energia, di quasi un centinaia di Disegni meditativi d'insegnamento, di centinaia di danze e canti sacri (che accompagnano essenzialmente le sue tantissime cerimonie)...

Insegna e trasmette tantissimo attraverso l'arte del canto, del movimento sacro (meditativo, di energia) e la danza. Ha di conseguenza creato e composto più di una centinaia di canti e di coreografie sacre (il cui scopo è cerimoniale) - le quali si possono scoprire e praticare in occasione delle Celebrazioni essene della Ronda degli Arcangeli o durante ogni Laboratori, seminario o incontro organizzato sul vostro territorio  (cfr. Sezione EVENTI).

Olivier ha anche realizzato un'opera sublime nelle arti pitturali, con rappresentazioni simboliche a scopo anche pedagogico: sono oltre 150 Disegni Meditativi - ispirati alla scienza dei Misteri che è vissuta durante l'antico Egitto e nella correte dei Rosa Croce.

L'insieme delle sue creazioni è sempre volta verso un obiettivo comune: trasmettere la Saggezza attraverso il linguaggio iniziatico, codificato dei colori e la bellezza, renderla accessibile a tutti, rendere omaggio a ciò che è grande, universale, al di là dei limiti delle culture o delle tradizioni. E prendersi cura di ciascuno, proponendo degli attrezzi semplici, pedagogici e realmente magici, siccome si iscrivono in una Tradizione attiva, attivata, vivente.

Nell'arco di 8 anni, ha creato circa 300 Mandala di Energia (ognuno portando una vibrazione, uno scopo contenuto nel suo titolo), circa 300 Mandala degli Angeli (ognuno essendo collegato a una virtù specifica).

Infine, ha reso un omaggio potente, magico alla stirpe dei Maestri e Maestre Esseni della Tradizione della Luce: ha scritto 37 Invocazioni-Preghiere agli Uomini-Dei e Donne-Dee, per rendere omaggio a loro, per poter invocarli nella nostra vita e mantenere vivo il legame sottile con la Saggezza e l'Opera che hanno portato sulla Terra, in offerta a tutta l'umanità. Costituisce pertanto un patrimonio puro di saggezza, offre delle comprensione non intellettuale e delle chiavi magiche interiori sul Cammino dell'Iniziazione, attraverso la devozione, per il Ricercatore.

Si tratta pertanto di un'Opera maggiore di riconciliazione, collegando nuovamente tutte le culture, popoli e tradizioni dell'umanità, ricreando così un attivo Cerchio di Luce, per una maggiore Consapevolezza che, allora, nuovamente può unire tutti gli uomini ed evidenziare la Sorgente unica, divina, comune, universale  della Saggezza...

NB >  Mandala di Energia  *  Poster Uomini-Dei  *  Disegni meditativi 

disponibili nel nostro sito alla Sezione NEGOZIO/Boutique 

© 2023 by Uniting Church Arizona. Proudly created with Wix.com

  • facebook-square
  • Twitter Square
  • Google Square