Presentazione delle Formazioni Essene nei Villaggi Esseni

“Scoprite la globalità delle formazioni Essene . ciò che possono portarvi e come si svolgono.”


Le Formazioni Essene sono aperte a tutti, senza distinzione di razza o di religione, nel rispetto di ognuno. Direttamente derivanti dalla saggezza millenaria degli Esseni, sono adattate alla nostra epoca per permettere a tutti di beneficiarne. Diversi gradi d’implicazione e di formazione sono possibili, secondo il desiderio e le possibilità di ognuno.
Che abbiate bisogno di risposte sul senso della vita o il desiderio di conoscere voi stessi attraverso eccezionali esperienze, le Formazioni Essene propongono degli strumenti unici al mondo. Fondate sulla presa di coscienza e sull’esperienza individuali, le Formazioni Essene sono un cammino di apprendimento e di libero risveglio. Coloro che seguono le Formazioni Essene, siano donne o uomini, conoscono delle vere prese di coscienza nella loro vita, che sono benefiche per l’insieme del loro percorso. Il principio delle Formazioni Essene è semplice: nascere in un corpo umano non fa di noi degli esseri umani interamente sviluppati. Occorre portare a compimento tutte le capacità che la nostra anima racchiude per conoscere la totalità di una vita piena di senso. In tutti i popoli primitivi ci sono sempre delle iniziazioni che permettono agli uomini e alle donne di crescere in saggezza e in coscienza, di diventare dei capi o di trovare il proprio posto nella vita. Le Formazioni Essene si inscrivono in questa tradizione di scoperta interiore, pur essendo adattate alla nostra vita moderna, in modo tale da poter essere accessibili agli uomini di oggi.

Il cammino completo delle Formazioni Essene

Le formazioni essene comprendono una serie di iniziazioni che permettono all’uomo di ritrovare il suo ruolo d’intermediario nell’alleanza dei 7 regni, in particolare la formazione dei 4 Corpi, il Nome della Madre, l’iniziazione alla Madre, la formazione dei 5 Sensi, l’iniziazione al serpente della saggezza e le 6 Lune. La formazione dei 4 Corpi precede la vera rinascita dell’anima, che avviene durante l’iniziazione al Nome della Madre. Solo la Madre può
dare all’uomo il vero nome della sua anima e la sua missione di vita per la sua attuale incarnazione. Durante l’iniziazione alla Madre, Essa rivela all’Esseno la forza e la debolezza principali di ciascuno dei suoi 4 corpi e gli dà la sua benedizione e il suo bacio. Poi, l’Esseno deve formare i 5 sensi della sua anima rinata e passare l’iniziazione al serpente della saggezza. Può quindi stringere un’alleanza con il suo Angelo attraverso la formazione delle 6 Lune. Questa è l’ultima formazione intensiva dell’Esseno, che diventa un vero e proprio iniziato. Infine, deve confermare la sua iniziazione attraverso un’opera concreta al servizio della Nazione Essena. L’opera al servizio del Padre lo porta al perfetto controllo della sua vita e del suo destino. Egli si trova allora sul secondo livello dell’iniziazione Essena, che ne contiene 7.

I quattro corpi.

Con quest’espressione ci si riferisce a quattro corpi sottili che dovrebbero normalmente essere presenti nella struttura dell’essere umano. Questi quattro corpi sono rispettivamente il corpo di terra, d’acqua, d’aria e di fuoco. A causa dell’attuale modo di vivere degli uomini, è necessario un particolare lavoro per ridar loro vita. Questo lavoro è oggetto di una formazione essena che si svolge in parecchie settimane. La formazione dei 4 Corpi consiste nel purificare i propri 4 corpi di terra, d’acqua, d’aria e di fuoco nella foresta, con l’aiuto degli spiriti della natura. La riattivazione del corpo di terra permette di sviluppare durevolmente la stabilità interiore, il potere di realizzazione concreta e la concentrazione verso i nostri obiettivi. La riattivazione del corpo d’acqua permette di vivere una grande purificazione e una pulizia profonda di tutte le acque cariche di memorie che costituiscono i nostri corpi sottili. La riattivazione del corpo d’aria permette di vivere una liberazione dei pensieri, di accogliere la nuova ispirazione, il soffio di vita rinvigorente, e di riattivare la memoria divina. La riattivazione del corpo di fuoco permette di ristabilire un contatto potente col divino in sé stessi, di sviluppare il discernimento e di imparare a separare l’eterno dal mortale. Sull’argomento dei 4 corpi, consultare il libro di Olivier Manitara “I 4 Elementi”, pubblicato da Éditions Essénia. (Presto disponibile anche in italiano).

Il nome della Madre

Al termine della formazione dei 4 corpi, l’Esseno riceve il Nome della Madre durante un’iniziazione particolare. Questo momento sacro corrisponde a ciò che Gesù e numerose altre tradizioni hanno chiamato la «seconda nascita», nel corso della quale l’uomo riceve il suo vero nome, quello della sua anima. In effetti, dopo essere nato come un uomo nel mondo dell’uomo, egli deve nascere alla Madre, vale a dire alla coscienza di chi egli è realmente, nel senso profondo della sua incarnazione.

I 5 sensi

Il senso del tatto, del gusto, dell’olfatto, dell’udito e della vista esistono nel mondo fisico, ma anche nei mondi invisibili. Gli uomini, a causa del loro modo di vivere non naturale, hanno atrofizzato questi sensi sottili. Per purificarli è necessario un lavoro particolare. Questo lavoro è oggetto di una formazione essena, che si svolge nel corso di più settimane in un Villaggio Esseno. Attraverso questa formazione, l’Esseno impara a purificare i suoi sensi attraverso un lavoro intenso e dei metodi magici che gli permettono di risvegliare progressivamente la luce della propria anima e del mondo divino in ognuno dei suoi 5 sensi. Egli recupera allora il proprio potere creatore e diventa un mago di Luce e l’artigiano cosciente e attivo di una nuova visione e di una nuova vita sulla terra.

Le 6 Lune

L’iniziazione delle 6 Lune è un ritiro di 6 mesi in un Villaggio Esseno. È la grande iniziazione essena per incarnare fin nella propria vita quotidiana il modo di vivere esseno. Durante 6 mesi l’iniziato deve rafforzare i suoi 4 corpi e i suoi 5 sensi, fortificare il suo pensiero con lo studio dei Vangeli esseni, essere in uno stato di devozione per la saggezza della Tradizione e compiere con grande disciplina i riti sacri delle 6 Lune. In questo modo, alla fine delle 6 Lune, egli ha tutte le condizioni per realizzare delle opere in conformità alla sua anima. Se il suo destino lo permette, egli ha la possibilità di vivere in permanenza con un Angelo.

error: Content is protected !!