L'Accademia Teologica Essena

Un’opera umanitaria e religiosa che mira a guidare ed educare l’umanità in un risveglio della coscienza attraverso una formazione precisa e strumenti educativi di grande potenza.

Che cos’è l’Accademia Essena

L’Accademia Essena è un’opera umanitaria e religiosa che mira a guidare e educare l’umanità in un risveglio della coscienza attraverso una formazione chiara e strutturante, seguita dall’applicazione di molteplici strumenti educativi di grande autorevolezza e rigore, di natura:

-filosofica: mediante la trasmissione della Saggezza universale che, da millenni, viene tramandata oralmente passando da Maestro a discepolo. Al giorno d’oggi la Tradizione Essena onora questa antica tradizione grazie al Maestro esseno Olivier Manitara, (fondatore per quest’epoca della Tradizione Essena Mondiale e Messaggero della Pace, riconosciuto dall’UNESCO), e grazie a uno tra i suoi discepoli più fedeli, nonché Maestro, Alain Contaret, (Ambasciatore della Nazione Essena, Ambasciatore di Pace, Human Rights Defender), che diffonde da più di 15 anni la Saggezza dei Misteri della Vita attraverso conferenze, convegni, festival, seminari, Stage e workshop, interviste, pubblicazioni di articoli e testi basati sui molteplici aspetti della vita quotidiana (filosofia e pedagogia iniziatica, basata sulla vita e la morte, sulla scienza del corpo fisico e della nutrizione, sulla polarità maschile e femminile, sullo studio dei Vangeli Esseni, sui testi sacri della tradizione essena, sulla giurisprudenza cosmica, sulla tutela e la salvaguardia dei regni della Madre tra cui gli animali e così via);

-motoria: mediante la presenza di percorsi online/in presenza, stage, workshop, seminari sull’Arte del movimento meditativo esseno, o Qi gong e Yoga esseno. L’Arte di meditare in movimento è una delle peculiarità di questa strabiliante tradizione in cui il corpo fisico ha un ruolo di capitale importanza per una corretta assimilazione, comprensione e applicazione delle Leggi alla base della Natura e, per estensione, dell’Universo intero. Grazie agli insegnamenti trasmessi dalla Tradizioni Essena sul corpo fisico e sul suo profondo legame con la Natura, il mondo delle forme e delle non-forme, e con il Cielo, il mondo dei Principi, è nuovamente possibile ristabilire un legame armonioso e concreto non solo con il proprio corpo, ma con la Sorgente di vita che lo anima e che anima tutti gli esseri. Questa stessa Sorgente è ciò che viene definito “Qi” in Cina, “Chakra” in India, “Spirito” in Europa e “Acqua” nella Tradizione Essena;

-artistica: mediante Mostre, incontri di meditazioni online/presenza e conferenze sull’arte visiva e contemplativa/meditativa del Mandala degli Angeli, o delle Virtù, manifestazione indiscussa dell’unica vera arte compiuta da ogni Maestro esseno: il lavoro su di sé. L’Arte nella Tradizione Essena assume il suo Volto originale, un volto divino, attraverso il quale traspare un’unica verità: “è la propria esistenza e il proprio intero essere ad essere l’unica vera opera d’arte in cui tutto diviene poesia, musica, luce, armonia di colore, forme geometriche e movimenti” Cit. Omraam Mikhaël Aïvanhov, Autentico Maestro Esseno. I Mandala esseni mirano a sensibilizzare l’essere umano dinanzi la necessità di ritrovare la propria identità, il punto centrale, focale, di un cerchio perfetto che corrisponde alla nostra vita quotidiana. Qual è la missione dell’arte dei Mandala Esseni? Quella di “raggiungere il cuore degli uomini con immediatezza, risvegliandoli alla vera vita” Cit. Omraam Mikhaël Aïvanhov;

-ecologica: gli Esseni mirano a diffondere un’opera a carattere pedagogico e di sensibilizzazione rispetto l’ecologia tramite libri, conferenze, siti Internet, corsi online e tanto altro, destando l’opinione pubblica riguardo l’importanza degli alberi e delle foreste nel nostro ambiente e dimostrando anche il legame culturale e spirituale che collega l’uomo con un albero o con qualsiasi essere. L’essere umano è un albero che cammina. Come sottolineano alcune leggende celtiche o indo-americane, tra di loro esiste un vero rapporto fraterno, nonostante la differenza dei rispettivi regni di appartenenza. La vera coscienza ecologica viene trasmessa tramite un’adeguata istruzione, è proprio quest’ultima che conduce naturalmente l’uomo verso la consapevolezza di come la natura intera sia viva ed intelligente. 

-religiosa: mediante la pratica della Ronda degli Arcangeli. Dal punto di vista esseno il “ritiro” ha una funzione sacra. Tutta la Ronda degli Arcangeli, il grande metodo contemporaneo, si fonda su quest’idea dell’alto ritiro. Ritirarsi consente di raggiungere la saggezza, di uscire dal vortice ipnotico della vita, per elevare le proprie percezioni e coltivare la chiarezza. Sapersi ritirare, prendere le distanze, osservare con distacco, impersonalità, serenità, per agire in seguito con correttezza ed efficacia, è un’arte di vivere, è un’arte meditativa. Cosa significa meditare? Ritirarsi in sé per accendere la luce interiore. 

Quattro volte all’anno, durante i solstizi e gli equinozi, gli esseni si ritirano, in presenza e online, dal vortice del mondo per entrare “nell’altro rito” e celebrare la grande festa della Ronda degli Arcangeli. Durante questa festa, studiano, pregano, meditano, cantano, danzano e aprono lo spazio del lavoro impersonale per accogliere l’intelligenza superiore degli Arcangeli, quella del Padre eterno e della Madre Saggia. Queste quattro feste servono a dinamizzare l’energia, a concentrarla, per portare una benedizione e una protezione per tutto l’anno e per ogni giorno. La Ronda degli Arcangeli è lo strumento per eccellenza che illumina, che permette di pianificare chiaramente la propria vita in funzione di quello che si è e di quello che si vuole ottenere, e infine di agire passo dopo passo per avanzare con certezza verso un avvenire luminoso.

“La pratica della Ronda degli Arcangeli è la chiave. Lo studio, la devozione, i riti e la partecipazione all’opera della Luce porteranno la protezione, il ritiro, la stabilità necessaria per non essere invasi da un mondo sempre più squilibrato”.

Vangelo dell’Arcangelo Gabriele

A chi è indirizzata l’Accademia Essena?

È rivolta a chiunque voglia partecipare a un’evoluzione positiva dell’umanità e della terra e far emergere un altro modo di vivere sulla terra.

L’Accademia teologica Essena è un potente aiuto nel cammino verso la vita. È la trasmissione dell’insegnamento sacro che è senza tempo.

La pratica delle tecniche e dei metodi Esseni ti porterà chiarezza, serenità e una forza interiore per cambiare certe dinamiche che non sono armoniose nella tua vita.

L’insegnamento Esseno, i metodi e le pratiche che vengono trasmessi non provengono da un uomo o da un gruppo di uomini. È conoscenza del mondo divino, trasmessa in un’alleanza con Angeli e Arcangeli.

  Per informazioni sull’accademia essena scrivere a : accademia.essena@nazione-essena.it