
La saggezza Essena afferma: “Un albero si riconosce dai propri frutti” Ciò significa che un uomo si conosce e si definisce nei confronti degli atti che compie nella sua vita. Poiché un uomo può avere i più bei pensieri e le più belle intenzioni del mondo, ma se non li conduce verso una realizzazione concreta, a che cosa avrà dedicato la sua vita? A nutrire sogni? Illusioni? Noi, Esseni, vogliamo dare un corpo concreto all’Insegnamento della nostra Tradizione, vogliamo condurre tutte le nostre idee e le nostre visioni in un piano concreto, in un’applicazione concreta e quotidiana, per il bene di tutti gli esseri.
È una sfida che raccogliamo ogni giorno attraverso numerose azioni.
Gli Esseni sono sempre stati chiamati i terapeuti. Allora vogliamo fare onore a questa denominazione fin dentro la realtà dei nostri atti. E vogliamo prenderci cura: cura della Natura vivente, cura della Saggezza, cura del Sacro, cura del Divino, cura gli uni degli altri, cura delle nostre atmosfere sottili, cura della Pace e di tutte le virtù che rendono bella la vita. Anche voi, potete sostenere le nostre azioni e diventare attori di una nuova qualità della vita.
La Fondazione Essenia
Per dare un corpo ai loro principi di vita e dare un organismo per trasportarli e condividerli con il più grande numero, gli Esseni contemporanei, sotto l’impulso di Olivier Manitara, hanno creato nel 2005 la Fondazione Essenia (www.fondationessenia.org) – la cui sede è situata nel Villagio Esseno di Cookshire, in Québec, Canada.Un impegno per una nuova ecologia dell’uomo e della Natura. La Fondazione Essenia è un’opera di beneficenza internazionale, senza scopo lucrativo, e riconosciuta dal governo canadese. Si prefigge di:
•promuovere una nuova ecologia dell’Uomo e della Natura; •prendersi cura del bene comune e della vita in tutte le sue manifestazioni; •mantenere i tesori della Natura; •coltivare, proteggere e diffondere la Saggezza Essena; •promuovere la qualità della vita Essena attraverso il mondo.
La Fondazione Essenia si è costituita attorno ai valori forti del rispetto della Vita e del Sacro. Desidera rafforzare questi valori attraverso azioni concrete per il bene di tutti.
Creata nel 2005, la Fondazione Essenia ha immediatamente investito la sua energia e le sue convinzioni per portare a termine la sua prima campagna di raccolta di fondi. Dopo 2 anni di ricerche, in ottobre 2007, i primi risultati si sono concretizzati con l’acquisizione in Québec del Villagio Esseno di Cookshire Eaton, nei cantoni dell’Est. Questa terra segna il primo passo verso la concretizzazione dei nostri progetti, e l’attuazione vera e pratica di una nuova qualità della vita. Soltanto le nostre idee prendono vita e diventano atti che fruttano al più grande numero! In aprile 2008, di fronte all’entusiasmo suscitato dalle idee innovatrici e le realizzazioni della Fondazione Essenia, l’antenna Essenia Europa è stata creata in Svizzera per approfondire e rafforzare quest’opera sul territorio europeo. Oggi, le antenne regionali o nazionali della Fondazione Essenia si moltiplicano e mobilitano ogni giorno sempre più buone volontà.
Anche voi, destate ai vostri talenti ed ai tesori che offre la natura. Ridiamo del senso alla nostra vita! Siamo attivi! Creiamo insieme il futuro che desideriamo offrire ai nostri figli.