La Democrazia

La parola “esseni” significa, fra le altre cose, “prendersi cura della vita di tutti gli esseri”. Non è quindi una parola astratta e non si può pronunciare invano giacché è il Nome di Dio in azione attraverso una tradizione dedita a Lui dai tempi che furono. Questa parola esprime la totalità, l’omaggio a Dio attraverso la molteplicità dei regni, degli esseri, delle tradizioni, delle professioni ecc. È l’essenza stessa dell’idea di democrazia poiché “prendersi cura” significa “prendere in considerazione…”, “mettersi al posto di…”, “conoscere l’altro…” ecc. Noi Esseni siamo senza barriere, senza frontiere e vogliamo essere all’ascolto di tutto ciò che ci circonda, degli esseri viventi. Non tocca all’uomo dire chi ha il diritto di esistere o meno, chi ha il diritto di esprimersi e chi no. La democrazia è sinonimo di fraternità e quindi di universalità.

La vera libertà non sta nella conquista del territorio e nell’accumulo di ricchezze a discapito di altri, ma al contrario nella conoscenza e nel rispetto dell’altro, di tutti gli altri, visibili ed invisibili. Le belle idee hanno il diritto di esistere ed espandersi, così come le virtù e le giuste azioni. Non c’è democrazia se non si ha l’umiltà e il rispetto del posto che occupiamo. Un albero ad esempio è soddisfatto del suo posto, ben radicato e fiorente. Noi siamo sulla Terra per prendere coscienza che il solo diritto che esiste è il diritto di vivere e che tale diritto è subordinato ad un obbligo ovvero, vivere per l’altro. La democrazia può essere condotta alla decadenza se non ci sono delle regole sagge e un quadro esistente. Essa non è uno scaturire di desiderio, di forze, d’impulsi, bensì è soprattutto una dedizione attorno alla quale tutto si innesta. Così, la ragione, l’amore e la saggezza possono prendere il sopravvento per formare un mutuo sostegno che coordina, pacifica, armonizza tutto per il bene di tutti gli esseri. Così ogni bisogno può essere ascoltato e messo al giusto posto, addirittura guarito se necessario.

La vera libertà è di sentirsi liberi nei cinque sensi, in modo da fecondare l’avvenire per il meglio di se stessi. La democrazia è il diritto supremo di ricevere liberamente un’educazione iniziatica che ti costruisce un corpo di saggezza che permetterà di attraversare la vita e i suoi miraggi. Non c’è nulla di più elevato che rivendicare il diritto di ritrovare se stessi, conoscersi e di penetrare il ‘Mistero dell’esistenza’. Noi Esseni pensiamo fermamente che tutti gli esseri possano votare, partecipare alla vita dell’uomo perché essi sono la vita dell’uomo e solo un oscurantismo può dire il contrario. I minerali, i vegetali e gli animali sono le basi fondamentali sulle quali la vita dell’uomo è costruita e metterli in schiavitù e disprezzarli non può che rivelare la ragione per la quale l’uomo oggi è disprezzato e reso schiavo.

La vera democrazia mette in luce la simbiosi attraverso la quale noi viviamo con tutti gli esseri viventi percui ciò che tu fai ad uno vicino o lontano lo stai facendo a te e al tutto. La democrazia è la condizione all’apparire dell’intelligenza e della creatività, attorno ad una idea superiore fecondante, che richiama tutte le forze e le associa in funzione di ciò che esse sono, affinché tutti possano sbocciare verso un’autentica fioritura al servizio della Vita divina. Così, noi vogliamo donare la parola ai bambini che sono la linfa del domani e donare loro una possibilità, l’opportunità di costruire l’avvenire su delle basi che non offendano le leggi sacre della Natura e dell’Universo.

In questa ottica profonda e saggia, condanniamo fermamente la negazione di tutte le religioni da parte di una pseudo-laicità che si rivela essere una discriminazione di ciò che è sempre stato l’essere umano, quali che siano gli errori che il fanatismo religioso abbia potuto generare. La laicità moderna è una forma di fanatismo ancora più dannoso e pericoloso che attacca l’impulso primordiale dell’uomo a comprendere e vivere i Misteri della Vita e di un mondo superiore. Noi consideriamo il sistema laico blasfemo allo stesso modo della manipolazione genetica perché nessuno può arrogarsi il diritto di pervertire, manipolare e imprigionare un essere, in base a ciò che costituisce la sua intimità tanto fisica, che psicologica o spirituale. È un comunismo degenerato che vuole prendere il posto dell’uomo attraverso una perversione dell’uomo stesso, offrendo un falsa libertà – senza morale, senza Maestri, alla merce di tutte le influenze possibili. Insidiosamente, l’uomo è invitato a disprezzare tutte le forme di religiosità, perfino nei suoi rapporti d’amore e ciò fin dalla più giovane età.

Noi chiediamo ai parenti di vigilare e di accettare per i loro figli solo ciò che va in direzione della dignità e della responsabilità. I vari supporti mediatici, la televisione, i giornali, la radio, sono degli strumenti depersonalizzanti che mettono la popolazione sotto ipnosi per fare in modo che essa accetti tale comunismo nero che si sta avvicinando molto velocemente a noi, e che invece risulta essere una forma di razzismo, dove l’uomo religioso, o in modo più ampio l’uomo sano in corpo e spirito, non è che un sconosciuto da non fidarsi. Democrazia significa vivere per ciò che si crede essere vero, giusto e bello e così portarlo. Democrazia significa poter camminare sulla Terra con gratitudine, riconoscenza offrendo a tutti gli esseri la benedizione della nostra anima liberata dalla menzogna di una società artificiale. La democrazia può così diventare l’ecologia più alta.

Alain Contaret

error: Content is protected !!